DIDATTICA

NOTICE to Students of Environmental History of India:

Unfortunately, I have had a minor accident and cannot take the class on 26 February. The course will begin on Monday 4 March

AVVISO agli studenti: SOCIAL HISTORY

a causa di un piccolo incidente devo rinviare l'inizio delle lezioni al 4 Marzo.

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Le lezioni del   semestre 2023-2024  si svolgono esclusivamente in presenza dal 4 marzo al 1 giugno 2024.

Per agevolare gli spostamenti degli studenti, si osserva il quarto d'ora accademico. 


10600285 HISTORY AND ANTHROPOLOGY OF SOUTH ASIA:  ENVIRONMENTAL HISTORY OF INDIA

lunedì: 14.00-16.00, Sala riunioni 1 - stanza 331, Marco Polo

venerdì: 14-16.00. Lab. did. 3, Marco Polo, 3rd Floor


10599604 SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA B

giovedì, 10.00-12.00, Aula 107 - Marco Polo

venerdì, 10-12.00, Lab.did. Aula 1, Marco Polo

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Le lezioni del  1 semestre 2023-2024  si svolgono esclusivamente in presenza dal 2 ottobre al 21 dicembre 2023.

Per agevolare gli spostamenti degli studenti, si osserva il quarto d'ora accademico.



Storia dell'India (10599972 corsi di studio in Lingue e civiltà orientali L-11)

Narratives of Modernity in Colonial And Postcolonial India (1055465 corsi di studio in Lingue e civiltà orientali LM-36)

Abilità informatiche e Tirocinio (corsi di studio in Lingue e civiltà orientali L-11 e LM-36)

Procedura e date di verbalizzazione:

 docs.google.com/document/d/1SpCLTxv8MeWAt48yQIPCDEw6WsElmHBh/edit?usp=sharing&ouid=118366307370108764344&rtpof=true&sd=true verbalizzazione





x -x -x 

Orario Lezioni:

Le lezioni cominciano il 27 febbraio 2023

10600285 HISTORY AND ANTHROPOLOGY OF SOUTH ASIA 

ENVIRONMENTAL HISTORY OF INDIA

lunedì, 15.00-17.00: Sala riunioni (Room 331), Marco Polo III piano.

venerdì, 15.00-17.00: Lab. didattico Aula 1, Marco Polo III piano.

 

10599604 SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA B

giovedì, 11:00-13:00 Lab. did. - Aula 3 Marco Polo III piano.

venerdì, 11:00-13:00 Lab. did. - Aula 2 Marco Polo III piano.



PROGRAMMI 2021-22:

Vedere al link : https://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/1090/2021

ORARIO  2021-22:

STORIA DELL'INDIA (dal 6 ottobre)

Mercoledì: 15:00 – 17:00

In presenza: Lab. did. – Aula 1 Marco Polo

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/evg-utyx-azx

 

Giovedì: 17:00 – 19:00

In presenza: Lab. did. – Aula 1 Marco Polo

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/ofu-jfvj-dcm

 

NARRATIVES OF MODERNITY (dal 7 ottobre)

Giovedì, 11.00-13.00

In presenza: Aula E, Vetrerie Sciarra

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/tgg-jrkv-dtc

 

Venerdì, 11.00-13.00

In presenza: Lab did. Aula 1, Marco Polo

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/tgg-jrkv-dtc

 

GLOBAL HUMANITIES: HISTORY OF SOUTH ASIA (dal 7 ottobre)

Giovedì, 11.00-13.00

In presenza: Aula B, Vetrerie Sciarra

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/yph-mhmb-chn

 

Venerdì, 11.00-13.00

In presenza: Aula 103 (Marco Polo).

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/yph-mhmb-chn


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Prossimi appelli:  2021 - dalle ore 15.00


16 giugno

Esame in presenza: Laboratorio didattico - Aula 2 (RM021-P03L002) - Non risultano prenotati 

1 luglio

26 luglio

1 settembre

24 settembre

15 novembre

Avvertenza a tutti gli studenti:

E' possibile prenotare l'esame su Infostud in modalità in presenza, oppure da remoto. In quest'ultimo caso è obbligatorio comunicare al docente via email la motivazione.


Chi prenota l'esame in presenza, e si trovi poi in condizione di doverlo sostenere da remoto, dovrà comunicarlo al docente via email, indicando la motivazione, prima del'inizio dell'appello.


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Lezioni del II semestre 2020-21: ORARIO E PROGRAMMI

LAUREA MAGISTRALE:SOCIETY AND CULTURE IN INDIA A

Inizio: 11 marzo 2021

giovedì: 11-13

Lab.did. aula 3, III piano (Marco Polo).

Google Meet link per le lezioni online - accedere dall'account uniroma1.it :

 https://meet.google.com/tqw-zanf-dje

venerdì: 11-13

Lab.did. aula 1, III piano (Marco Polo.

Google Meet link per le lezioni online - accedere dall'account uniroma1.it :

 https://meet.google.com/tqw-zanf-dje

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ESAMI

Manderò il link dell'esame online un giorno prima

SESSIONE INVERNALE 2021

29 gennaio 2021: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (I APPELLO)

1 febbraio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (II APPELLO)

5 febbraio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (III APPELLO)

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SESSIONE STRAORDINARIA AUTUNNALE

5 novembre: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India

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Lezioni del I semestre 2020-21: ORARIO E PROGRAMMI

LAUREA TRIENNALE: STORIA DELL'INDIA

Inizio: 13 ottobre 2020

martedì: 11-13

Lab.did. aula 3, III piano.

Google Meet link per le lezioni online - accedere dall'account uniroma1.it :

meet.google.com/qfe-ioip-nfg

venerdì: 13-15

Aula 101, I piano

Google Meet link per le lezioni online - accedere dall'account uniroma1.it : :

meet.google.com/wvs-ctpt-bhs

LAUREA MAGISTRALE: NARRATIVES OF MODERNITY

Inizio: 15 ottobre 2020

giovedì 11-13, Sala Riunioni 1, III piano (Marco Polo)

venerdì 11-13, Aula G informatica (Vetrerie Sciarra, II piano, via dei Volsci 122)

Link alla lezione online - accedere dall'account uniroma1.it : 

meet.google.com/znc-tixp-mrs

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LAUREA TRIENNALE: STORIA DELL'INDIA

Programma

Il corso introduce gli studenti ad aspetti della storia e della cultura dell'India dalla Civiltà di Harappa al declino dell'impero Gupta (2600 a.C. - 600 d.C.). Le lezioni si soffermeranno sui seguenti argomenti:

1. L'interpretazione del passato indiano

2. Le fonti letterarie e archeologiche

3. La civiltà di Harappa

4. La civiltà arya vedica

5. L'ascesa dei mahajanapada

6. L'ascesa del Magadha

7. Ajivika, Buddhisti e Jaina

8. L'impero Maurya

9. L'India settentrionale sotto Shunga, Saka and Kushana

10. L'impero Satavahana nel Deccan

11. I regni meridionali: Chera, Chola e Pandya

12. L'età Gupta-Vakataka

Testi

Upinder Singh, A History of Ancient and Early Medieval India: from the Stone Age till the 12th century, Delhi: Pearson Longman, 2008, pp. 2-57, 132-211; 256-294, 302-425; 463-496; 526-545

LAUREA MAGISTRALE: NARRATIVES OF MODERNITY

Inizio: 15 ottobre 2020

Link alla lezione online - accedere dall'account uniroma1.it : 

meet.google.com/yah-xeiv-qao

giovedì 11-13, Sala Riunioni 1, III piano (Marco Polo)

venerdì 11-13, Aula G informatica (Vetrerie Sciarra, II piano, via dei Volsci 122)

General framework

An analysis of the changing socio-economic structure of colonial rule in India as reflected in the city of Calcutta, focusing on cultural transformations and new literary genres.

Programme

1) History and Literature: theoretical considerations

2) Calcutta and the Currents of History

3) Folk and elite culture in colonial Calcutta

4) Calcutta and the Bengal Renaissance

5) The new prose literature and the Bengali novel

6) Exploring gender relations

7) Autobiographies and the idea of a private life

8) The public theatre in colonial Bengal

9) The city in modern Bengali poetry .

Tematica

Analisi dei mutamenti nelle strutture socio-economiche del dominio coloniale in India, visti attraverso la città di Calcutta, con particolare attenzione alle trasformazioni culturali e ai nuovi generi letterari.

Articolazione della didattica frontale

1) Storia e letteratura: considerazioni teoriche

2) Calcutta e le correnti della storia

3) Cultura folk e di elite nella Calcutta coloniale

4) Calcutta e il Rinascimento Bengalese

5) La nuova letteratura in prosa e il romanzo bengali

6) Esplorare le relazioni di genere

7) Autobiografie e l’idea della vita privata

8) Il teatro pubblico nel Bengala coloniale

9) La città nella poesia Bengali moderna

Testi:

1. Banerjee, Sumanta, The Parlour and the Streets: Elite and Popular Culture in Nineteenth Century Calcutta, Calcutta, Seagull, 1989, cap. 3,4.

2. Ghosh, Anindita, Claiming the City: Protest, Crime and Scandals in Colonial Calcutta, c.1860-1920, Delhi: OUP, 2016, ch. 2,3.

3. Chaudhuri, Rosinka, Freedom and Beef Steaks: Colonial Calcutta Culture, Delhi: Orient Blackswan, 2012,  cap. 2.

4. Chaudhuri, Supriya, ‘The Bengali Novel’, in V. Dalmia & Rashmi Sadana (ed), Cambridge Companion to Modern Indian Culture, Cambridge: University Press, 2012, cap. 6.

5. Kaviraj, Sudipta, The Invention of Private Life, Delhi: Permanent Black, 2014, cap. 2, 9, 10.

6. Nandy, Ashis, The Intimate Enemy: Loss and Recovery of Self Under Colonialism, Delhi: OUP, 1983

7. Ray, R.K., Exploring Emotional History: Gender, Mentality and Literature in the Indian Awakening, Delhi: OUP, 2001, cap. 4.

8. Sarkar, Sumit, ‘The City Imagined: Calcutta of the Nineteenth and Early Twentieth Centuries, in Writing Social History, Delhi: OUP, 1997.

9. Sarkar, Tanika, Rebels, Wives, Saints: Designing Selves and Nations in Colonial Times, Delhi: Permanent Black, 2009, cap. 4.

Further readings:

1. Sarkar, Tanika, Words to Win: The Making of a Modern Autobiography, Delhi: Zubaan, 1999.

2. Bardhan, Kalpana (ed) The Oxford India Anthology of Bengali Literature, Vols 1&2, Delhi: OUP 2010.

3. Chaudhuri, SUkanta (ed), Rabindranath Tagore: Selected Poems, Delhi: OUP 2012.

4. Michael Madhusudan Dutta, The Poem of the Killing of Meghnad, Penguin, 2010.

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Presentazione delle lezioni del I semestre

Storia dell'India (LT): martedì 29 settembre alle 11.00.

meet.google.com/ydn-jrur-zof

Narratives of Modernity (LM): giovedì 1 ottobre alle 11.00.

Il link alla videoconferenza Meet :

meet.google.com/zqv-egbp-ivz

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PER SOSTENERE L'ESAME

Esame: orale, inizio ore 15

Il link alla videoconferenza Meet verrà inviato tramite Infostud agli indirizzi email forniti dagli studenti, alle 14,50 circa.

Gli studenti non frequentanti che non hanno completato il riconoscimento dell'identità tramite Segreteria, dovranno mandare copia del documento alla docente via email. Il file verrà eliminato dopo l'esame.

9.6.2020

12.6.2020

27.7.2020

Lezione: 3.4.2020

Join Zoom Meeting

https://zoom.us/j/936668152?pwd=dG1UeS9pamo5OWhPbDVWQjVnRDdYdz09

Meeting ID: 936 668 152

Password: 719989

Lezione : 2 .4.2020

Join Zoom Meeting

https://zoom.us/j/906290362?pwd=VFFiakVQL09lYUV2TnhUTy8yVDFQdz09

Meeting ID: 906 290 362

Password: 739564

Lezione: 27.3.2020

Join Zoom Meeting

https://zoom.us/j/596550152?pwd=WlpZbEd2RHJoMm1rcFJ4OTdUWmF3QT09

Meeting ID: 596 550 152

Password: 705222

Lezione: 26.3.2020

Join Zoom Meeting

https://zoom.us/j/726104079?pwd=aVpQajIwVTVtN2pnN2xjZ01VL3N5dz09

Meeting ID: 726 104 079

Password: 612183

Lezione 20.3.2020

Join Zoom Meeting

https://zoom.us/j/431207818?pwd=VnMzbmMxUENEaUZqbUt4bExFa0lNQT09

Meeting ID: 431 207 818

Password: 725089

Lezione 19.3.2020

Join Zoom Meeting

https://zoom.us/j/192384217?pwd=akRtb2UxRVRoMWplTUQ5d29oZGorUT09

Meeting ID: 192 384 217

Password: 765780

Lezione 13.3.2020

Check e-learning site https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=10974&notifyeditingon=1

Lezione 12.3.2020

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=10974&notifyeditingon=1

DIDATTICA A DISTANZA

per i periodi di sospensione causa emergenza sanitaria

II semestre a.a. 2019/20

Piattaforma: e-learning (dal 19 marzo anche in videoconferenza, seguono aggiornamenti)

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=10974&notifyeditingon=1

Bacheca: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/sanjuktadasguptauniroma1it

Society and Culture in India 2019/20

Codice da inserire: johar

Inizio: 12 marzo 2020

Modalità di svolgimento:

Il corso è dedicato agli studenti “frequentanti”. Verranno caricati i power point delle lezioni insieme a testi di studio. Gli studenti dovranno leggere e studiare, e possono rivolgere domande al docente su punti specifici dei diversi argomenti.

Il giovedì mattina il docente carica i materiali di studio relativi a ciascun argomento. Gli studenti leggono attentamente i testi forniti e possono eventualmente richiedere chiarimenti o approfondimenti per email entro giovedì sera.

Il venerdì mattina il docente carica le domande di verifica. Gli studenti dovranno elaborare la verifica e inviarla per email al docente entro un paio di giorni.

ORARIO II SEMESTRE:

Society and Culture in India

inizio lezioni - 27 febbraio 2020

giovedì: 11.00-13.00, Lab 3 (Marco Polo, III piano)

venerdì: 11.00-13.00, Lab 1 (Marco Polo, III piano)

ESAMI

Prima di prenotarsi su Infostud, tutti gli studenti sono vivamente pregati di riempire il Questionario sulla soddisfazione.

Prossimi esami

Se non diversamente indicato, ciascun appello inizia alle ore 15 nello studio 319

 

SESSIONE INVERNALE 2020

23 gennaio 2020: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (I APPELLO)

31 gennaio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (II APPELLO)

3 febbraio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (III APPELLO)

21 febbraio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (IV APPELLO)

 

SESSIONE STRAORDINARIA PRIMAVERILE

22 aprile: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India)

(apparirà su Infostud a breve).

SESSIONE ESTIVA

9 giugno: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (I APPELLO)

12 giugno: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (II APPELLO)

24 luglio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (III APPELLO)

 

SESSIONE AUTUNNALE

4 settembre: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (I APPELLO)

24 settembre: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (II  APPELLO)

SESSIONE STRAORDINARIA AUTUNNALE

5 novembre: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India

 

SESSIONE INVERNALE 2021

29 gennaio 2021: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (I APPELLO)

1 febbraio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (II APPELLO)

5 febbraio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (III APPELLO)

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Corso di Storia dell'India

Prova in itinere, 6 dic 2019

Matricola           Grade        

1. 1844636        45/60 (B)    

2. 1848977        37/60 (C)    

3. 1803461        45/60 (B) 

Presentazione: 17 dic. 2019

Matricola           Grade        

1. 1844636        29/30 (A)    

2. 1848977        29/30 (A)    

3. 1803461        30/30 (A+) 

  

ORARIO E PROGRAMMI DELLE LEZIONI 2019-20

I semestre: Inizio: 1 ottobre 2019

LAUREA TRIENNALE: STORIA DELL'INDIA

martedì 11-13, Lab 3, III piano

venerdì 13-15, Aula 101, I piano

Programma

Il corso introduce gli studenti ad aspetti della storia e della cultura dell'India dalla Civiltà di Harappa al declino dell'impero Gupta (2600 a.C. - 600 d.C.). Le lezioni si soffermeranno sui seguenti argomenti:

1. L'interpretazione del passato indiano

2. Le fonti letterarie e archeologiche

3. La civiltà di Harappa

4. La civiltà arya vedica

5. L'ascesa dei mahajanapada

6. L'ascesa del Magadha

7. Ajivika, Buddhisti e Jaina

8. L'impero Maurya

9. L'India settentrionale sotto Shunga, Saka and Kushana

10. L'impero Satavahana nel Deccan

11. I regni meridionali: Chera, Chola e Pandya

12. L'età Gupta-Vakataka

Testi

Upinder Singh, A History of Ancient and Early Medieval India: from the Stone Age till the 12th century, Delhi: Pearson Longman, 2008, pp. 2-57, 132-211; 256-294, 302-425; 463-496; 526-545

LAUREA MAGISTRALE: NARRATIVES OF MODERNITY

giovedì 11-13, Sala Riunioni 1, III piano

venerdì 11-13, Lab 1, III piano

Autobiographies, Biographies and History.

Life stories are important historical documents providing insights into the social and cultural spirit of the times, without representing any objective historical ‘truth’. Focusing on colonial and postcolonial Bengal and on women’s writings in India, this course analyses certain life stories in order to understand how these can be used for reconstructing history.

Introduction

Biography as History

Memory and Biography

Autobiographies : between tradition and modernity

Self and the Other in Colonial India

Autobiographical writings of the New Middle Class

Women’s autobiographies in colonial India

Life Histories from the Margins

 

Recommended Readings:

1.     David Arnold and Stuart Blackburn, ‘Introduction: life Histories in India’, in David Arnold and Stuart Blackburn ed., Telling Lives in India: Biography, Autobiography and History. Delhi: Permanent Black, 2004, pp. 1-28.

2.     Vijaya Ramaswamy, ‘Introduction’, in Vijaya Ramaswamy and Yogesh Sharma ed., Biography as History: Indian Perspectives. New Delhi: Orient Blackswan, 2008.

3.     Anshu Malhotra and Siobhan Lambert-Hurley, Speaking of the Self: Gender, Performance, and Autobiography in South Asia, Introduction

4.     Monika Browarczyk, Narrating Lives, Narrating Selves: Women’s Autobiographies in Hindi

5.     Robert I. Rotberg, ‘Biography and Historiography: Mutual Evidentiary and Interdisciplinary Considerations’, The Journal of Interdisciplinary History, Vol. 40, No. 3, Biography and History: Inextricably Interwoven (Winter 2010), pp. 305-324

6.     Mark Freeman, ‘Telling Stories: Memory and Narrative’.

7.     Brian Hatcher , ‘Sanskrit Pandits Recall Their Youth: Two Autobiographies from Nineteenth-century Bengal’, Journal of the American Oriental Society, vol. 121:4, 2001, pp. 580–92.

8.     Judith Brown ‘Family Histories’ in Windows into the Past: Life Histories and the Historian of South Asia, Delhi: OUP, 2011.

9.     Amiya P. Sen, ‘Between History and Hagiography: Vivekananda’s Ramakrishna’, in Vijaya Ramaswamy and Yogesh Sharma ed.,Biography as History: Indian Perspectives. New Delhi: Orient Blackswan, 2008.

10.  R.C. Dutt, Three Years in Europe 1868 to 1871

11.  Meenakshi Mukherjee, ‘A Voyage to an Unknown Future’ in An Indian for All Seasons: The Many Lives of R.C. Dutt, Penguin Books, 2009. 

12.  Antoinette Burton, ‘Memory Becomes Her: Women, Feminist History, and the Archive’, in Dwelling in the Archive: Women Writing House, Home, and History in Late Colonial India, Oxford University Press, 2003, pp. 3-31.

13.  Jeanne Openshaw,  Writing the Self, Delhi, Delhi: OUP, 2010

14.  Manoranjan Byapari, Interrogating My Chandal Life: An Autobiography of a Dalit.

15.  Baby Haldar, A Life Less Ordinary

16.  Swapna Banerjee, ‘Baby Haldar’s A Life Less Ordinary: A Transition from India’s Colonial Past’ in Victoria Haskins and Claire Lowrie ed. Colonisation and Domestic Service: Historical and Contemporary Perspectives, New York and London: Routledge, 2015.

 

Further Readings:

1.     Tapan Raychaudhuri, ‘Transformation of Indian Sensibilities: the West as Catalyst’, in Perceptions, Emotions, Sensibilities: Essays on India’s Colonial and Postcolonial Experiences, Delhi: OUP, 1999.

2.     Ashis Nandy, The Intimate Enemy: Loss and Recovery of Self Under Colonialism, Delhi: OUP, 1983

3.     Gayatri Chakravarti Spivak, ‘Can the Subaltern Speak?'

4.     Ranajit Guha, ‘The Small Voice of History’ in The Small Voice of History, Delhi: Permanent Black, 2009.

5.     H. Porter Abbott, The Cambridge Introduction to Narrative, chapter 10, Cambridge 2101.