DIDATTICA
NOTICE to Students of Environmental History of India:
Unfortunately, I have had a minor accident and cannot take the class on 26 February. The course will begin on Monday 4 March
AVVISO agli studenti: SOCIAL HISTORY
a causa di un piccolo incidente devo rinviare l'inizio delle lezioni al 4 Marzo.
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Le lezioni del 2° semestre 2023-2024 si svolgono esclusivamente in presenza dal 4 marzo al 1 giugno 2024.
Per agevolare gli spostamenti degli studenti, si osserva il quarto d'ora accademico.
10600285 HISTORY AND ANTHROPOLOGY OF SOUTH ASIA: ENVIRONMENTAL HISTORY OF INDIA
lunedì: 14.00-16.00, Sala riunioni 1 - stanza 331, Marco Polo
venerdì: 14-16.00. Lab. did. 3, Marco Polo, 3rd Floor
10599604 SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA B
giovedì, 10.00-12.00, Aula 107 - Marco Polo
venerdì, 10-12.00, Lab.did. Aula 1, Marco Polo
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Le lezioni del 1 semestre 2023-2024 si svolgono esclusivamente in presenza dal 2 ottobre al 21 dicembre 2023.
Per agevolare gli spostamenti degli studenti, si osserva il quarto d'ora accademico.
Storia dell'India (10599972 corsi di studio in Lingue e civiltà orientali L-11)
Narratives of Modernity in Colonial And Postcolonial India (1055465 corsi di studio in Lingue e civiltà orientali LM-36)
Abilità informatiche e Tirocinio (corsi di studio in Lingue e civiltà orientali L-11 e LM-36)
Procedura e date di verbalizzazione:
docs.google.com/document/d/1SpCLTxv8MeWAt48yQIPCDEw6WsElmHBh/edit?usp=sharing&ouid=118366307370108764344&rtpof=true&sd=true verbalizzazione
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Orario Lezioni:
Le lezioni cominciano il 27 febbraio 2023
10600285 HISTORY AND ANTHROPOLOGY OF SOUTH ASIA
ENVIRONMENTAL HISTORY OF INDIA
lunedì, 15.00-17.00: Sala riunioni (Room 331), Marco Polo III piano.
venerdì, 15.00-17.00: Lab. didattico Aula 1, Marco Polo III piano.
10599604 SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA B
giovedì, 11:00-13:00 Lab. did. - Aula 3 Marco Polo III piano.
venerdì, 11:00-13:00 Lab. did. - Aula 2 Marco Polo III piano.
PROGRAMMI 2021-22:
Vedere al link : https://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/1090/2021
ORARIO 2021-22:
STORIA DELL'INDIA (dal 6 ottobre)
Mercoledì: 15:00 – 17:00
In presenza: Lab. did. – Aula 1 Marco Polo
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/evg-utyx-azx
Giovedì: 17:00 – 19:00
In presenza: Lab. did. – Aula 1 Marco Polo
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/ofu-jfvj-dcm
NARRATIVES OF MODERNITY (dal 7 ottobre)
Giovedì, 11.00-13.00
In presenza: Aula E, Vetrerie Sciarra
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/tgg-jrkv-dtc
Venerdì, 11.00-13.00
In presenza: Lab did. Aula 1, Marco Polo
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/tgg-jrkv-dtc
GLOBAL HUMANITIES: HISTORY OF SOUTH ASIA (dal 7 ottobre)
Giovedì, 11.00-13.00
In presenza: Aula B, Vetrerie Sciarra
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/yph-mhmb-chn
Venerdì, 11.00-13.00
In presenza: Aula 103 (Marco Polo).
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/yph-mhmb-chn
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Prossimi appelli: 2021 - dalle ore 15.00
16 giugno
Esame in presenza: Laboratorio didattico - Aula 2 (RM021-P03L002) - Non risultano prenotati
1 luglio
26 luglio
1 settembre
24 settembre
15 novembre
Avvertenza a tutti gli studenti:
E' possibile prenotare l'esame su Infostud in modalità in presenza, oppure da remoto. In quest'ultimo caso è obbligatorio comunicare al docente via email la motivazione.
Chi prenota l'esame in presenza, e si trovi poi in condizione di doverlo sostenere da remoto, dovrà comunicarlo al docente via email, indicando la motivazione, prima del'inizio dell'appello.
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Lezioni del II semestre 2020-21: ORARIO E PROGRAMMI
LAUREA MAGISTRALE:SOCIETY AND CULTURE IN INDIA A
Inizio: 11 marzo 2021
giovedì: 11-13
Lab.did. aula 3, III piano (Marco Polo).
Google Meet link per le lezioni online - accedere dall'account uniroma1.it :
https://meet.google.com/tqw-zanf-dje
venerdì: 11-13
Lab.did. aula 1, III piano (Marco Polo.
Google Meet link per le lezioni online - accedere dall'account uniroma1.it :
https://meet.google.com/tqw-zanf-dje
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ESAMI
Manderò il link dell'esame online un giorno prima
SESSIONE INVERNALE 2021
29 gennaio 2021: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (I APPELLO)
1 febbraio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (II APPELLO)
5 febbraio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (III APPELLO)
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SESSIONE STRAORDINARIA AUTUNNALE
5 novembre: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India
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Lezioni del I semestre 2020-21: ORARIO E PROGRAMMI
LAUREA TRIENNALE: STORIA DELL'INDIA
Inizio: 13 ottobre 2020
martedì: 11-13
Lab.did. aula 3, III piano.
Google Meet link per le lezioni online - accedere dall'account uniroma1.it :
meet.google.com/qfe-ioip-nfg
venerdì: 13-15
Aula 101, I piano
Google Meet link per le lezioni online - accedere dall'account uniroma1.it : :
meet.google.com/wvs-ctpt-bhs
LAUREA MAGISTRALE: NARRATIVES OF MODERNITY
Inizio: 15 ottobre 2020
giovedì 11-13, Sala Riunioni 1, III piano (Marco Polo)
venerdì 11-13, Aula G informatica (Vetrerie Sciarra, II piano, via dei Volsci 122)
Link alla lezione online - accedere dall'account uniroma1.it :
meet.google.com/znc-tixp-mrs
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LAUREA TRIENNALE: STORIA DELL'INDIA
Programma
Il corso introduce gli studenti ad aspetti della storia e della cultura dell'India dalla Civiltà di Harappa al declino dell'impero Gupta (2600 a.C. - 600 d.C.). Le lezioni si soffermeranno sui seguenti argomenti:
1. L'interpretazione del passato indiano
2. Le fonti letterarie e archeologiche
3. La civiltà di Harappa
4. La civiltà arya vedica
5. L'ascesa dei mahajanapada
6. L'ascesa del Magadha
7. Ajivika, Buddhisti e Jaina
8. L'impero Maurya
9. L'India settentrionale sotto Shunga, Saka and Kushana
10. L'impero Satavahana nel Deccan
11. I regni meridionali: Chera, Chola e Pandya
12. L'età Gupta-Vakataka
Testi
Upinder Singh, A History of Ancient and Early Medieval India: from the Stone Age till the 12th century, Delhi: Pearson Longman, 2008, pp. 2-57, 132-211; 256-294, 302-425; 463-496; 526-545
LAUREA MAGISTRALE: NARRATIVES OF MODERNITY
Inizio: 15 ottobre 2020
Link alla lezione online - accedere dall'account uniroma1.it :
meet.google.com/yah-xeiv-qao
giovedì 11-13, Sala Riunioni 1, III piano (Marco Polo)
venerdì 11-13, Aula G informatica (Vetrerie Sciarra, II piano, via dei Volsci 122)
General framework
An analysis of the changing socio-economic structure of colonial rule in India as reflected in the city of Calcutta, focusing on cultural transformations and new literary genres.
Programme
1) History and Literature: theoretical considerations
2) Calcutta and the Currents of History
3) Folk and elite culture in colonial Calcutta
4) Calcutta and the Bengal Renaissance
5) The new prose literature and the Bengali novel
6) Exploring gender relations
7) Autobiographies and the idea of a private life
8) The public theatre in colonial Bengal
9) The city in modern Bengali poetry .
Tematica
Analisi dei mutamenti nelle strutture socio-economiche del dominio coloniale in India, visti attraverso la città di Calcutta, con particolare attenzione alle trasformazioni culturali e ai nuovi generi letterari.
Articolazione della didattica frontale
1) Storia e letteratura: considerazioni teoriche
2) Calcutta e le correnti della storia
3) Cultura folk e di elite nella Calcutta coloniale
4) Calcutta e il Rinascimento Bengalese
5) La nuova letteratura in prosa e il romanzo bengali
6) Esplorare le relazioni di genere
7) Autobiografie e l’idea della vita privata
8) Il teatro pubblico nel Bengala coloniale
9) La città nella poesia Bengali moderna
Testi:
1. Banerjee, Sumanta, The Parlour and the Streets: Elite and Popular Culture in Nineteenth Century Calcutta, Calcutta, Seagull, 1989, cap. 3,4.
2. Ghosh, Anindita, Claiming the City: Protest, Crime and Scandals in Colonial Calcutta, c.1860-1920, Delhi: OUP, 2016, ch. 2,3.
3. Chaudhuri, Rosinka, Freedom and Beef Steaks: Colonial Calcutta Culture, Delhi: Orient Blackswan, 2012, cap. 2.
4. Chaudhuri, Supriya, ‘The Bengali Novel’, in V. Dalmia & Rashmi Sadana (ed), Cambridge Companion to Modern Indian Culture, Cambridge: University Press, 2012, cap. 6.
5. Kaviraj, Sudipta, The Invention of Private Life, Delhi: Permanent Black, 2014, cap. 2, 9, 10.
6. Nandy, Ashis, The Intimate Enemy: Loss and Recovery of Self Under Colonialism, Delhi: OUP, 1983
7. Ray, R.K., Exploring Emotional History: Gender, Mentality and Literature in the Indian Awakening, Delhi: OUP, 2001, cap. 4.
8. Sarkar, Sumit, ‘The City Imagined: Calcutta of the Nineteenth and Early Twentieth Centuries, in Writing Social History, Delhi: OUP, 1997.
9. Sarkar, Tanika, Rebels, Wives, Saints: Designing Selves and Nations in Colonial Times, Delhi: Permanent Black, 2009, cap. 4.
Further readings:
1. Sarkar, Tanika, Words to Win: The Making of a Modern Autobiography, Delhi: Zubaan, 1999.
2. Bardhan, Kalpana (ed) The Oxford India Anthology of Bengali Literature, Vols 1&2, Delhi: OUP 2010.
3. Chaudhuri, SUkanta (ed), Rabindranath Tagore: Selected Poems, Delhi: OUP 2012.
4. Michael Madhusudan Dutta, The Poem of the Killing of Meghnad, Penguin, 2010.
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Presentazione delle lezioni del I semestre
Storia dell'India (LT): martedì 29 settembre alle 11.00.
meet.google.com/ydn-jrur-zof
Narratives of Modernity (LM): giovedì 1 ottobre alle 11.00.
Il link alla videoconferenza Meet :
meet.google.com/zqv-egbp-ivz
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PER SOSTENERE L'ESAME
Esame: orale, inizio ore 15
Il link alla videoconferenza Meet verrà inviato tramite Infostud agli indirizzi email forniti dagli studenti, alle 14,50 circa.
Gli studenti non frequentanti che non hanno completato il riconoscimento dell'identità tramite Segreteria, dovranno mandare copia del documento alla docente via email. Il file verrà eliminato dopo l'esame.
9.6.2020
12.6.2020
27.7.2020
Lezione: 3.4.2020
Join Zoom Meeting
https://zoom.us/j/936668152?pwd=dG1UeS9pamo5OWhPbDVWQjVnRDdYdz09
Meeting ID: 936 668 152
Password: 719989
Lezione : 2 .4.2020
Join Zoom Meeting
https://zoom.us/j/906290362?pwd=VFFiakVQL09lYUV2TnhUTy8yVDFQdz09
Meeting ID: 906 290 362
Password: 739564
Lezione: 27.3.2020
Join Zoom Meeting
https://zoom.us/j/596550152?pwd=WlpZbEd2RHJoMm1rcFJ4OTdUWmF3QT09
Meeting ID: 596 550 152
Password: 705222
Lezione: 26.3.2020
Join Zoom Meeting
https://zoom.us/j/726104079?pwd=aVpQajIwVTVtN2pnN2xjZ01VL3N5dz09
Meeting ID: 726 104 079
Password: 612183
Lezione 20.3.2020
Join Zoom Meeting
https://zoom.us/j/431207818?pwd=VnMzbmMxUENEaUZqbUt4bExFa0lNQT09
Meeting ID: 431 207 818
Password: 725089
Lezione 19.3.2020
Join Zoom Meeting
https://zoom.us/j/192384217?pwd=akRtb2UxRVRoMWplTUQ5d29oZGorUT09
Meeting ID: 192 384 217
Password: 765780
Lezione 13.3.2020
Check e-learning site https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=10974¬ifyeditingon=1
Lezione 12.3.2020
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=10974¬ifyeditingon=1
DIDATTICA A DISTANZA
per i periodi di sospensione causa emergenza sanitaria
II semestre a.a. 2019/20
Piattaforma: e-learning (dal 19 marzo anche in videoconferenza, seguono aggiornamenti)
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=10974¬ifyeditingon=1
Bacheca: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/sanjuktadasguptauniroma1it
Society and Culture in India 2019/20
Codice da inserire: johar
Inizio: 12 marzo 2020
Modalità di svolgimento:
Il corso è dedicato agli studenti “frequentanti”. Verranno caricati i power point delle lezioni insieme a testi di studio. Gli studenti dovranno leggere e studiare, e possono rivolgere domande al docente su punti specifici dei diversi argomenti.
Il giovedì mattina il docente carica i materiali di studio relativi a ciascun argomento. Gli studenti leggono attentamente i testi forniti e possono eventualmente richiedere chiarimenti o approfondimenti per email entro giovedì sera.
Il venerdì mattina il docente carica le domande di verifica. Gli studenti dovranno elaborare la verifica e inviarla per email al docente entro un paio di giorni.
ORARIO II SEMESTRE:
Society and Culture in India
inizio lezioni - 27 febbraio 2020
giovedì: 11.00-13.00, Lab 3 (Marco Polo, III piano)
venerdì: 11.00-13.00, Lab 1 (Marco Polo, III piano)
ESAMI
Prima di prenotarsi su Infostud, tutti gli studenti sono vivamente pregati di riempire il Questionario sulla soddisfazione.
Prossimi esami
Se non diversamente indicato, ciascun appello inizia alle ore 15 nello studio 319
SESSIONE INVERNALE 2020
23 gennaio 2020: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (I APPELLO)
31 gennaio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (II APPELLO)
3 febbraio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (III APPELLO)
21 febbraio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (IV APPELLO)
SESSIONE STRAORDINARIA PRIMAVERILE
22 aprile: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India)
(apparirà su Infostud a breve).
SESSIONE ESTIVA
9 giugno: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (I APPELLO)
12 giugno: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (II APPELLO)
24 luglio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (III APPELLO)
SESSIONE AUTUNNALE
4 settembre: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (I APPELLO)
24 settembre: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (II APPELLO)
SESSIONE STRAORDINARIA AUTUNNALE
5 novembre: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India
SESSIONE INVERNALE 2021
29 gennaio 2021: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (I APPELLO)
1 febbraio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (II APPELLO)
5 febbraio: Narratives of Modernity, Society and Culture in India, Storia dell’India (III APPELLO)
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Corso di Storia dell'India
Prova in itinere, 6 dic 2019
Matricola Grade
1. 1844636 45/60 (B)
2. 1848977 37/60 (C)
3. 1803461 45/60 (B)
Presentazione: 17 dic. 2019
Matricola Grade
1. 1844636 29/30 (A)
2. 1848977 29/30 (A)
3. 1803461 30/30 (A+)
ORARIO E PROGRAMMI DELLE LEZIONI 2019-20
I semestre: Inizio: 1 ottobre 2019
LAUREA TRIENNALE: STORIA DELL'INDIA
martedì 11-13, Lab 3, III piano
venerdì 13-15, Aula 101, I piano
Programma
Il corso introduce gli studenti ad aspetti della storia e della cultura dell'India dalla Civiltà di Harappa al declino dell'impero Gupta (2600 a.C. - 600 d.C.). Le lezioni si soffermeranno sui seguenti argomenti:
1. L'interpretazione del passato indiano
2. Le fonti letterarie e archeologiche
3. La civiltà di Harappa
4. La civiltà arya vedica
5. L'ascesa dei mahajanapada
6. L'ascesa del Magadha
7. Ajivika, Buddhisti e Jaina
8. L'impero Maurya
9. L'India settentrionale sotto Shunga, Saka and Kushana
10. L'impero Satavahana nel Deccan
11. I regni meridionali: Chera, Chola e Pandya
12. L'età Gupta-Vakataka
Testi
Upinder Singh, A History of Ancient and Early Medieval India: from the Stone Age till the 12th century, Delhi: Pearson Longman, 2008, pp. 2-57, 132-211; 256-294, 302-425; 463-496; 526-545
LAUREA MAGISTRALE: NARRATIVES OF MODERNITY
giovedì 11-13, Sala Riunioni 1, III piano
venerdì 11-13, Lab 1, III piano
Autobiographies, Biographies and History.
Life stories are important historical documents providing insights into the social and cultural spirit of the times, without representing any objective historical ‘truth’. Focusing on colonial and postcolonial Bengal and on women’s writings in India, this course analyses certain life stories in order to understand how these can be used for reconstructing history.
Introduction
Biography as History
Memory and Biography
Autobiographies : between tradition and modernity
Self and the Other in Colonial India
Autobiographical writings of the New Middle Class
Women’s autobiographies in colonial India
Life Histories from the Margins
Recommended Readings:
1. David Arnold and Stuart Blackburn, ‘Introduction: life Histories in India’, in David Arnold and Stuart Blackburn ed., Telling Lives in India: Biography, Autobiography and History. Delhi: Permanent Black, 2004, pp. 1-28.
2. Vijaya Ramaswamy, ‘Introduction’, in Vijaya Ramaswamy and Yogesh Sharma ed., Biography as History: Indian Perspectives. New Delhi: Orient Blackswan, 2008.
3. Anshu Malhotra and Siobhan Lambert-Hurley, Speaking of the Self: Gender, Performance, and Autobiography in South Asia, Introduction
4. Monika Browarczyk, Narrating Lives, Narrating Selves: Women’s Autobiographies in Hindi
5. Robert I. Rotberg, ‘Biography and Historiography: Mutual Evidentiary and Interdisciplinary Considerations’, The Journal of Interdisciplinary History, Vol. 40, No. 3, Biography and History: Inextricably Interwoven (Winter 2010), pp. 305-324
6. Mark Freeman, ‘Telling Stories: Memory and Narrative’.
7. Brian Hatcher , ‘Sanskrit Pandits Recall Their Youth: Two Autobiographies from Nineteenth-century Bengal’, Journal of the American Oriental Society, vol. 121:4, 2001, pp. 580–92.
8. Judith Brown ‘Family Histories’ in Windows into the Past: Life Histories and the Historian of South Asia, Delhi: OUP, 2011.
9. Amiya P. Sen, ‘Between History and Hagiography: Vivekananda’s Ramakrishna’, in Vijaya Ramaswamy and Yogesh Sharma ed.,Biography as History: Indian Perspectives. New Delhi: Orient Blackswan, 2008.
10. R.C. Dutt, Three Years in Europe 1868 to 1871
11. Meenakshi Mukherjee, ‘A Voyage to an Unknown Future’ in An Indian for All Seasons: The Many Lives of R.C. Dutt, Penguin Books, 2009.
12. Antoinette Burton, ‘Memory Becomes Her: Women, Feminist History, and the Archive’, in Dwelling in the Archive: Women Writing House, Home, and History in Late Colonial India, Oxford University Press, 2003, pp. 3-31.
13. Jeanne Openshaw, Writing the Self, Delhi, Delhi: OUP, 2010
14. Manoranjan Byapari, Interrogating My Chandal Life: An Autobiography of a Dalit.
15. Baby Haldar, A Life Less Ordinary
16. Swapna Banerjee, ‘Baby Haldar’s A Life Less Ordinary: A Transition from India’s Colonial Past’ in Victoria Haskins and Claire Lowrie ed. Colonisation and Domestic Service: Historical and Contemporary Perspectives, New York and London: Routledge, 2015.
Further Readings:
1. Tapan Raychaudhuri, ‘Transformation of Indian Sensibilities: the West as Catalyst’, in Perceptions, Emotions, Sensibilities: Essays on India’s Colonial and Postcolonial Experiences, Delhi: OUP, 1999.
2. Ashis Nandy, The Intimate Enemy: Loss and Recovery of Self Under Colonialism, Delhi: OUP, 1983
3. Gayatri Chakravarti Spivak, ‘Can the Subaltern Speak?'
4. Ranajit Guha, ‘The Small Voice of History’ in The Small Voice of History, Delhi: Permanent Black, 2009.
5. H. Porter Abbott, The Cambridge Introduction to Narrative, chapter 10, Cambridge 2101.